Denominazione: Langhe D.O.C. Chardonnay
Vitigno: Chardonnay
Fermentazione: in vasche termo-condizionate in acciaio inox, 13-18°C
Fermentazione malo-lattica: circa 2 mesi, sur lies, 20-22°C
Affinamento: circa 6 mesi, di cui una parte in legno. Indicativamente 25%, in legno piccolo, 75% in acciaio inox
Abbinamenti gastronomici: Aperitivi, antipasti piatti a base di pesce
Temperatura di servizio: 14°C
VINIFICAZIONEL’uva si vendemmia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Arrivata in azienda è diraspata, pigiata, raffreddata ad una temperatura di 10-13°C e inviata nella pressa pneumatica per separare (pressatura soffice) le bucce dal mosto.Quest’ultimo è poi lasciato un paio di giorni in vasche di acciaio inox termo-condizionate alla temperatura di 13 °C per permettere la separazione del torbido.
Sul mosto limpido avviene la fermentazione alcolica, che si svolge ad una temperatura di 13-18 °C e dura una decina di giorni.
A fine fermentazione il 25% circa dello chardonnay è immesso in barrique (225 L) nuove dove completa la fermentazione alcolica, svolge la fermentazione malolattica ed è periodicamente agitato (bâtonnage) per favorire il contatto tra lies (cellule di lievito) e vino, mentre la restante parte rimane sempre sur lies, ma in vasche di acciaio inox.
Infine, prima dell’estate, le due quantità si riuniscono e il Langhe DOC Chardonnay Stissa d’le Favole dopo alcuni travasi, è imbottigliato e avviato alla commercializzazione.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHEColore: giallo paglierino carico con sfumature verdognole;
Odore: intenso, di frutti tropicali soprattutto banana e ananas uniti a sensazioni piacevoli di vaniglia e tostato provenienti dall’affinamento in legno;
Sapore: fresco, decisamente morbido e molto persistente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICIPer le sue caratteristiche è adatto ad aperitivi, antipasti ed è ottimo per accompagnare piatti di pesce.
Temperatura di servizio: 14°C.
€17.00 Regular Price
€12.50Sale Price