DENOMINAZIONE 
Franciacorta. 

VARIETÀ DELLE UVE 
Chardonnay 84%, Pinot Bianco 2%, Pinot Nero 14%. 

VIGNETI DI ORIGINE 
157 vigne a Chardonnay, dall’età media di 30 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca, Iseo e Passirano. 
5 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 27 anni, ubicate nel Comune di Passirano. 
27 vigne a Pinot Nero, dell’età media di 20 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Provaglio d’Iseo e 
Passirano. 

ASSEMBLAGGIO 
81% vini vendemmia 2018 
7% vini riserva 2017 
12% vini riserva 2016 
2018. Inverno dal finale molto freddo: febbraio con neve e temperature minime fino a -7°C. Con l’inizio della primavera il clima è rimasto freddo e umido e la vite ha iniziato il germogliamento in ritardo di una decina di giorni rispetto al consueto. Dalla metà di aprile un anomalo innalzamento delle temperature fino ai 29°C ha favorito un abbondante fecondazione dei fiori, ma dal mese di maggio la pioggia è tornata protagonista. Solo dal 15 di luglio si è vista la vera estate che è proseguita fino al 25 di agosto con temperature fin sopra lamedia, con caldo quasi torrido in agosto. La pioggia, che ha salvato l’annata, è arrivata nella terza decade di agosto e ha soddisfatto il fabbisogno idrico delle viti. Questo millesimo è caratterizzato da una natura molto generosa, gestita con diradamenti. 
Il risultato è una Cuvée molto elegante ed ampia dove il frutto dello chardonnay riesce ad esprimesi al meglio. Vendemmia iniziata il 13 agosto e conclusasi nella prima decade di settembre raccogliendo per tutto il periodo uve bellissime, sane e in perfetta maturazione. Resa media per ettaro di 9.800 kilogrammi di uva, equivalenti a 6.170 litri di vino (resa in vino: 63%).

MAGNUM FRANCIACORTA CUVEE PRESTIGE CA DEL BOSCO 43° EDIZIONE

€89.00 Regular Price
€80.00Sale Price